Un caffè con JSBach.it
PRENDIAMO UN CAFFÈ ?
"Uno di questi giorni ci prendiamo un caffè insieme”. Una frase sentita e detta tante volte, che racchiude nella tazzina di espresso, simbolo della “dolce vita” italiana nonostante il sapore amarognolo del caffè, il piacere di un incontro informale, meno impegnativo del pranzo o della cena, ma nel quale possono nascere amicizie, scambi fecondi e idee proficue.
CAFFÈ A LIPSIA
Nella Lipsia di Bach non c’era né la napoletana, né la moka, né la macchinetta del bar; tuttavia, il caffè c’era, eccome, con il suo buon profumo e con il suo aspetto conviviale. Al Cafè Zimmermann Bach, Telemann ed altri amici si ritrovavano per stare insieme e far musica; tra una tazzina e l’altra il mondo udì per la prima volta molti dei capolavori strumentali di Bach.
All’inebriante bevanda, com’è noto, Bach dedicò addirittura una Cantata, la Cantata del Caffè, che ha la particolarità di essere la composizione più simile
a un’opera buffa che troviamo nella sua immensa produzione. La protagonista
è una fanciulla innamorata del caffè, che deve negoziare con il suo burbero padre
le delizie dell’amore o quelle della tazzulella – e, saggiamente, sceglie le prime sapendo che comunque avrà modo di recuperare le seconde.
UN CAFFÈ CON JSBACH.IT
La serie di video Un caffè con JSBach.it vuole perciò riprendere il piacere del prendersi un caffè insieme, la voglia di incontrarsi per parlare di musica e non solo, la possibilità di farlo in un contesto informale ma non disimpegnato. Incontreremo, con voi e per voi, musicisti e musicologi di primo piano nella scena italiana e internazionale, per chiacchierare con loro nell’atmosfera rilassata e piacevole di un Cafè Zimmermann…virtuale.