Raffaele Mellace
Università di Genova
Bach: ricerca e divulgazione
Raffaele Mellace ha scritto per un decennio (1996-2005) i programmi di sala dell'edizione integrale delle cantate per le Settimane Bach organizzate dalla Società del Quartetto e dal Comune di Milano. Ha pubblicato un ampio studio complessivo sulle cantate (Palermo, 2012, prefazione di Christoph Wolff), Premio internazionale C.M. Martini 2013. Ha curato per l’editore Ariele i volumi contenenti la prima traduzione italiana integrale dei testi delle cantate (1995-96) e di recente (2017) quelle degli altri testi di musica sacra. Su Bach ha inoltre scritto articoli in riviste di musicologia, comparatistica, teologia e cultura musicale, e in volumi, note di CD (molte guide all’ascolto nei CD allegati alla rivista “Amadeus”) e numerosi programmi di sala, per il Teatro alla Scala, per festival e società concertistiche. Sta lavorando a un volume sulla musica sacra vocale di Bach.
Raffaele Mellace si è laureato in Lettere all’Università di Milano e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna. Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e quello della Sommerhochschule dell’Università di Vienna. È professore ordinario di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova, dove è attualmente Preside della Scuola di Scienze Umanistiche. Insegna anche nel Master in Arts Management dell’Università Cattolica. È presidente di JSBach.it – Società Bachiana Italiana, Consulente scientifico del Teatro alla Scala, condirettore della rivista «Il Saggiatore musicale», critico musicale del «Sole 24 ore» e socio corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Dal 1996 al 2005 ha scritto le note musicologiche per le Settimane Bach, il progetto di esecuzione integrale delle Cantate di Bach (Società del Quartetto – Comune di Milano). È stato insignito della I edizione del “Carlo Maria Martini International Award” per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate, prefazione di C. Wolff (L’Epos 2012). Ha curato la prima edizione italiana dei testi delle Cantate bachiane (Ariele 1995) e quella dei testi di Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat (Ariele 2017). Su Bach ha scritto inoltre articoli in riviste di musicologia, comparatistica, teologia e cultura musicale, e in volumi, note di CD e numerosi programmi di sala per il Teatro alla Scala, festival e società concertistiche. Per l’Associazione Noema ha pubblicato un progetto video sull’Arte della fuga e il saggio Otto sguardi sui ricercari dell'Offerta musicale (2022). Tra le sue pubblicazioni bachiane più recenti, la Prefazione a C. Wolff, L’universo musicale di Bach (Il saggiatore, 2022) e la monografia La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat (Carocci, 2022).